Fresatrice di 117 tonnellate sul Lago dei Quattro Cantoni

Via lago in direzione del cantiere NEAT del Canton Uri: giovedì 6 marzo è stato caricato a Lucerna, su un'imbarcazione merci, il motore principale della fresatrice S-229, del peso di 117 tonnellate. Alle 13 in punto il pezzo centrale della fresatrice è attraccato al porto di Flüelen. Settimana prossima seguirà il trasporto ad Amsteg, sul cantiere AlpTransit Gottardo SA.

Il viaggio del motore principale della fresatrice S-229 della ditta Herrenknecht di Schwanau (D) è iniziato il 3 marzo. Caricato su un autocarro speciale a 12 assi, questo pezzo, lungo 6,4 m, largo 5,6 e alto 2,2 m è arrivato giovedì mattina a Lucerna.

Dato che il trasporto speciale superava le dimensioni permesse per il trasporto su strada tra Lucerna e Flüelen, il pezzo di motore, pesante 117 tonnellate, ha così dovuto essere trasportato via lago. Un'enorme gru della ditta Fanger SA di Sachseln ha alzato il pezzo centrale della fresatrice e l'ha posizionato, con precisione centimetrica, sull'imbarcazione merci della ditta Arnold & Co SA, Sand und Kies di Flüelen.

Il 7 marzo 2003 il "peso massimo" sarà nuovamente caricato su un autocarro speciale a 12 assi e sarà trasportato ad Amsteg, dopo le 22, via autostrada. In una caverna scavata appositamente per il montaggio, verrà poi ricostituita la fresatrice completa, pesante 2'700 tonnellate. Nel corso delle prossime settimane ci saranno più di una dozzina di trasporti speciali per far giungere al portale di Amsteg gli altri pezzi della fresatrice, come, ad esempio, la testa della fresa o i dischi dei gripper. Le diverse componenti saranno poi parzialmente montate all'esterno e in seguito portate in galleria.

Il 27 maggio 2003 la fresatrice, lunga 340, inizierà lo scavo del tubo est del tracciato, lungo 11,4 km, da Amsteg a Sedrun. La fresatrice per il tubo ovest sarà consegnata nell'estate 2003.

La parte del tracciato da Amsteg a Sedrun della galleria ferroviaria più lunga del mondo sarà costruito dal consorzio AGN. Il consorzio è composto dalle ditte MURER SA di Erstfeld e STRABAG SA, di Spittal/Drau, in Austria. La direzione dei lavori è in mano alla ditta MURER SA.