Galleria di base del San Gottardo: sono iniziati i lavori di avanzamento ad Erstfeld

Se questo non è un buon segno: proprio il 4 dicembre, il giorno della protettrice - Santa Barbara - ad Erstfeld i minatori hanno iniziato i lavori di avanzamento meccanico. Dopo la celebrazione della Santa Barbara nella chiesa di Erstfeld è avvenuto l'avvio della fresatrice "Gabi 1" nel tubo est. I lavori hanno avuto inizio così anche nell'ultima tratta della galleria di base del San Gottardo. Secondo le previsioni la caduta del diaframma verso Amsteg dovrebbe avvenire alla fine del 2009, dopo 7.2 km di avanzamento.

I lavori preparatori come il montaggio della fresatrice e lo scavo dei primi 20 m tramite brillamento del tubo di lancio sono iniziati a fine agosto 2007. Le fresatrici necessitano di questi tubi di lancio per potersi aggrappare alla roccia e così trasmettere alla montagna la loro potenza di avanzamento. Come un atleta deve prima riscaldarsi. Il lavoro di avanzamento vero e proprio nel tubo est inizierà nel mese di aprile del 2008, la caduta del diaframma dovrebbe avvenire a dicembre 2009. La seconda fresatrice "Gabi 2" inizierà i lavori di avanzamento nel tubo ovest nel mese di maggio del 2008 e la caduta del diaframma è prevista per febbraio 2010.

Prima della festa dell'avviamento i minatori hanno onorato durante una sacra messa nella chiesa cattolica di Erstfeld la loro protettrice Santa Barbara. Anche sugli altri cantieri al Gottardo i lavori si sono fermati in onore della festività.

I lavori ad Erstfeld comprendono l'avanzamento dei tubi a binario unico nella tratta lunga 7.2 km tra Erstfeld ad Amsteg, lo scavo dei 23 cunicoli traversali e la costruzione dell'incrocio sotterraneo per la futura realizzazione di una variante in sotterraneo nel cantone Uri.