La NFTA

La nuova ferrovia transalpina (NFTA), comunemente chiamata Alptransit, è l'opera del secolo e il fiore all’occhiello della politica dei trasporti svizzera. Con tre nuove gallerie di base attraverso le Alpi e con l'ampliamento delle tratte di accesso, la Svizzera accorcia le distanze tra il nord e il sud del Paese e dell’Europa.

La galleria di base del Lötschberg è in funzione dal 2007. Quella del San Gottardo è stata inaugurata nel 2016: con i suoi 57 chilometri, è il tunnel ferroviario più lungo del mondo. Alla fine del 2020, Alptransit è stata completata con la messa in esercizio della Galleria di base del Ceneri.

Con le tre gallerie di base e altri ampliamenti la Svizzera ha realizzato un’efficiente infrastruttura ferroviaria attraverso le Alpi. Sull’asse nord-sud i tempi di percorrenza si ridurranno di un’ora per il traffico passeggeri; nel traffico merci la ferrovia pianeggiante permetterà di potenziare il trasporto su rotaia con vantaggi notevoli per l'ambiente.

NFTA Flyer (PDF, 5.0 MB)