A Lucerna è stato firmato il contratto per la tecnica ferroviaria

Oggi, martedì 29 aprile 2008, è stato firmato il contratto per l'installazione della tecnica ferroviaria nella Galleria di base del San Gottardo tra il committente AlpTransit San Gottardo SA (ATG) e il consorzio svizzero Transtec Gotthard dando definitivamente luce verde all'inizio dei lavori di tecnica ferroviaria per il progetto del secolo: la Galleria di base del San Gottardo.
Il consorzio Transtec Gotthard è costituito dalle ditte Atel Installationstechnik AG, Alcatel-Lucent Schweiz AG e Thales Rail Signalling Solutions AG, Alpine-Bau GmbH e Balfour Beatty Rail GmbH. Il volume complessivo per l'ultimo grande lotto del Gottardo ammonta a circa 1,69 miliardi di franchi.
I lavori assegnati comprendono la pianificazione dell'esecuzione e l'installazione degli impianti di tecnica ferroviaria per la Galleria base del San Gottardo e includono le attrezzature per entrambi i tubi di 57 km ognuno, come pure per le annesse tratte a cielo aperto a nord e a sud per un totale di 11 km fino all'allacciamento alla rete esistente.
Renzo Simoni, presidente della direzione di AlpTransit San Gottardo SA si è mostrato soddisfatto della conclusione del contratto "Ora praticamente sono andati in porto tutti i contratti inerenti la Galleria di base del San Gottardo. Adesso tocca a noi". Rolf Brunner, presidente della commissione di costruzione della Transtec Gotthard, ha aggiunto: "Impiegheremo tutti i mezzi pubblici affidatici per fare in modo di rispettare i tempi stabiliti".
Nel corso dei prossimi mesi, il consorzio Transtec Gotthard elaborerà il progetto esecutivo. Dopo l'autorizzazione da parte dell'Ufficio Federale dei Trasporti (UFT) inizieranno i lavori d'installazione della tecnica ferroviaria. Nella seconda metà del 2009 prenderanno avvio i lavori d'installazione della tecnica ferroviaria al portale sud, mentre a Erstfeld, al portale nord, cominceranno alla fine del 2011. La messa in esercizio della Galleria di base del San Gottardo è prevista per la fine del 2017.

Per ulteriori domande, p.f. rivolgersi a:

AlpTransit Gotthard AG
Renzo Simoni
Presidente della direzione
Telefono +41 79 655 96 65

Consorzio Transtec Gotthard
Rolf Brunner
Presidente della commissione di costruzione
Servizio stampa Martin Bahnmüller
Telefono +41 79 351 48 43