Alta velocità nella Galleria di base del San Gottardo

Iniziate con successo le corse di prova nella Galleria di base del San Gottardo: nei primi 50 giorni sono state effettuate più di 500 corse. La prima corsa alla massima velocità di 275 km/h si è tenuta lo scorso 8 novembre 2015. Fino alla fine di maggio 2016, nella galleria ferroviaria più lunga del mondo, sono programmate più di 3'000 corse di prova.

Le corse di prova sono iniziate il 1° ottobre 2015. Poco dopo sono circolati i primi treni con il sistema di segnalazione e di protezione dei treni ETCS livello 2. Nei primi giorni sono stati eseguiti dei test del sistema radio GSM-R e sistema radio galleria con l’ausilio di un veicolo di misurazione radio delle FFS.

Già da inizio novembre 2015 si svolgono i test ad alta velocità. In queste corse, la cui velocità viene aumentata gradualmente, viene utilizzato un treno tipo ICE-S noleggiato in Germania. Il primo viaggio alla velocità di 275 km/h - velocità massima all’interno della Galleria di base del San Gottardo – si è svolto lo scorso 8 novembre 2015.

Fino alla fine di maggio 2016 sono previste oltre 3'000 corse di prova. Alla fine di febbraio 2016 inizieranno anche le prime prove con i treni merci. Negli otto mesi di fase di test viene verificata e attestata l’efficienza dell’opera. Questo vale anche per la funzionalità e l’adempimento di tutte le richieste di sicurezza nella Galleria di base del San Gottardo. La fase di test si svolge sotto la responsabilità di AlpTransit San Gottardo SA. I macchinisti e il materiale rotabile necessari sono stati appaltati alle FFS.

Immagini e video per il download:

Fotografie: https://www.alptransit.ch/de/fotos/gotthard-basistunnel/testbetrieb/

Test alta velocità novembre 2015:

Informazioni attuali sulle corse di prova: