Annullamento conferenza stampa esercizio di prova Galleria di base del Ceneri

A causa della situazione attuale e il propagarsi del Coronavirus, il Consiglio federale ha classificato la situazione in Svizzera come “straordinaria” secondo la legge sulle epidemie. AlpTransit San Gottardo SA ha pertanto deciso di annullare la conferenza stampa in merito all’esercizio di prova nella Galleria di base del Ceneri programmata mercoledì 1° aprile 2020 a Giubiasco. Corse di prova per i rappresentati dei media non sono possibili.

La protezione dei collaboratori in merito al Coronavirus è per ATG prioritaria. La situazione viene costantemente valutata e l’esercizio di prova adattato secondo le circostanze. Questa settimana (dal 23.03.2020 al 29.03.2020) non verranno effettuate corse di prova.

Nel limite del possibile, tuttavia, le attività inerenti alla messa in esercizio della Galleria di base del Ceneri (GbC), compreso l’esercizio di prova proseguono sotto stretta osservazione e rispetto delle misure e delle regole definite dalle autorità. In ogni caso, il rispetto delle regole d’igiene e di distanza deve essere pienamente garantito in tutte le attività.

I cantieri esterni relativi a lavori di smantellamento, ricoltivazione ecc sono da parte loro già stati interrotti nelle scorse settimane. Queste attività non sono rilevanti per l’esercizio di prova e la conseguente messa in esercizio.

A fine aprile 2020 ATG insieme all’UFT in funzione della momentanea situazione e allo stato attuale dell’esercizio di prova, valuterà i possibili effetti sull’ulteriore corso della messa in esercizio della GbC e la sua prevista inaugurazione a settembre rispettivamente a dicembre 2020.