Apre l'Infocentro a Erstfeld

Da oggi venerdì, 14 marzo 2008, il Cantone Uri dispone, con l'Infocentro di AlpTransit San Gottardo SA, di un ulteriore attraente destinazione turistica. Renzo Simoni, Presidente della Direzione di AlpTransit San Gottardo SA e il direttore dell'Economia del Canton Uri, Isidor Baumann, hanno inaugurato l'Infocentro di Erstfeld con un brillamento simbolico. L'esposizione offre, grazie alla moderna tecnica audiovisiva, informazioni complete della costruzione della nuova Galleria di base del San Gottardo. Il Canton Uri presenta nella sua parte dell'esposizione i pregi turistici ed economici della regione. Gli ospiti e la stampa hanno inoltre visionato in anteprima il nuovo filmato "AlpTransit San Gottardo 2007".

L'esposizione illustra, su una superficie di 300 m2 e grazie a tecniche audiovisive molto moderne, gli innovativi concetti e metodi di costruzione dei costruttori di gallerie al Gottardo. I punti forti sono una ricostruzione fedele all'originale della centrale di comando di una fresatrice e la proiezione, su grande schermo di un brillamento al rallentatore filmato con una macchina fotografica ad alta velocità. Un rilievo interattivo del Canton Uri rappresenta il punto forte della parte urana dell'esposizione. Grazie ad esso i visitatori possono tenersi informati su geografia e attrazioni del Cantone del Gottardo.
Inoltre, una scultura di grandezza naturale di Guglielmo Tell sarà a disposizione per le foto ricordo.

L'infocentro di Erstfeld, che dovrebbe diventare un luogo d'attrazione per ospiti nazionali e internazioni, è aperto da martedì a domenica, dalle ore 9.00 alle 17.00. Contemporaneamente all'inaugurazione dell'Infocentro è stato aperto anche il percorso di cantiere. Il sentiero informativo passa sopra due passerelle lungo il cantiere e offre una buona visione del piazzale d'istallazione di Erstfeld, grande circa 40'000 m2. 12 pannelli informativi illustrano le infrastrutture e i processi lavorativi del grande cantiere.

Durante l'inaugurazione è stato proiettato in anteprima il nuovo filmato "AlpTransit San Gottardo 2007". L'avvincente documentazione, di una durata di oltre 30 minuti, mostra i lavori di costruzione dell'anno scorso al San Gottardo e al Ceneri. Oltre alle tre versioni linguistiche (CH, D, I) il DVD contiene anche, come materiale bonus, una documentazione sulla caduta del diaframma tra i comparti di Sedrun e Amsteg e un'intervista con il Presidente della Direzione ATG. Il DVD è ottenibile da subito sotto www.alptransit.ch oppure nei centri visitatori e nelle sedi di AlpTransit San Gottardo SA.