Attivazione della corrente nella Galleria di base del San Gottardo

L’esercizio di prova nella Galleria di base del San Gottardo inizierà il 1° ottobre 2015. A questo scopo, tutte le installazioni elettriche in galleria e sulle tratte a cielo aperto dei cantoni Uri e Ticino saranno attivate. Sostare nei pressi della galleria e delle tratte d’accesso provoca un pericolo di morte e pertanto è severamente proibito.

Prima dell’apertura della Galleria di base del San Gottardo nel giugno 2016 è necessario testare il funzionamento di tutti i sistemi. Per questo motivo, da inizio ottobre 2015 fino a fine maggio 2016, saranno eseguiti centinaia di viaggi di prova. Questi si svolgeranno dentro la galleria ma anche sulle tratte a cielo aperto tra Altdorf e il portale nord di Erstfeld, e tra il Nodo della Giustizia e il portale sud di Bodio.

A partire dal 1° ottobre 2015 il sistema delle linee di contatto sarà sotto tensione, a 15‘000 volt. Avvicinarsi a più di 1,5 m dalle linee può portare a delle scariche elettriche mortali. Per questo motivo è severamente proibito avvicinarsi ai binari e salire su ponti, pali e vagoni. Inoltre, vicino o sopra le infrastrutture ferroviarie è proibito far volare palloncini o aquiloni oppure utilizzare tubi d’acqua.