Battesimo della nuova locomotiva di AlpTransit

Si avvicina l'apertura della Galleria di base del San Gottardo

Giovedì 15 novembre 2012, AlpTransit San Gottardo SA ha invitato il presidente del Consiglio di Stato del Canton Uri, Josef Dittli, a tenere a battesimo la nuova locomotiva realizzata con il logo di ATG. Da ora e fino al 2016, anno dell'apertura della galleria più lunga del mondo, la locomotiva RA460 107-6 percorrerà parecchie migliaia di kilometri lungo tutta la linea ferroviaria svizzera e permettendo così di far conoscere a un pubblico più vasto la costruzione della prima ferrovia di pianura attraverso le Alpi.

Con l'avvio dei lavori d'installazione della tecnica ferroviaria della Galleria di base del San Gottardo è iniziata una nuova fase di realizzazione dell'opera. Tuttavia, solo nel 2016, dopo il completamento dell'installazione della tecnica ferroviaria, i treni potranno transitare attraverso la galleria più lunga del mondo. "Per questo motivo AlpTransit San Gottardo SA ha rinnovato il look della locomotiva ATG, pertanto già in servizio da qualche anno, e l'ha adattato al nuovo stato del progetto" ha dichiarato Renzo Simoni, capo di ATG: "La visione diventa sempre più una realtà. E questo lo si vede anche nella nuova veste della locomotiva Re460". Lo slogan "Ferrovia di pianura attraverso le Alpi" indica che la Galleria di base del San Gottardo non solo è il tunnel più lungo del mondo ma, insieme alla Galleria di base del Ceneri, sarà la prima ferrovia di pianura attraverso le Alpi.

La nuova locomotiva ATG è stata tenuta a battesimo il 15 novembre 2012 e, come tra qualche anno quando la galleria di base del San Gottardo entrerà in funzione, la nuova locomotiva è transitata dal portale nord del tunnel di base a Erstfeld. Padrino della manifestazione, il landamano e direttore del dipartimento delle finanze del Canton Uri, Josef Dittli che ha augurato alla nuova locomotiva ATG un buon viaggio per il suo futuro: "Auspico che l'ottima collaborazione tra il committente AlpTransit e il Canton Uri continui e che nel 2016 festeggeremo insieme l'inaugurazione dell'opera del secolo".

[Translate to Italiano:] Die neue AlpTransit-Lok macht den Bau der ersten Flachbahn durch die Alpen in der Öffentlichkeit weiter bekannt.

[Translate to Italiano:] Die neue AlpTransit-Lok vor dem Nordportal des Gotthard-Basistunnels in Erstfeld.