Dieter Schwank succede a Renzo Simoni alla direzione dell’azienda

In occasione di una riunione tecnica interna, venerdì 30 giugno 2017 Renzo Simoni ha ceduto ufficialmente la presidenza della direzione di AlpTransit San Gottardo SA al suo successore Dieter Schwank, congedandosi con un breve excursus. Il neo-presidente della direzione, Dieter Schwank, ha posto il completamento della ferrovia di pianura attraverso le Alpi al centro delle sue prospettive future. Il 1° settembre 2020 la Galleria di base del Ceneri dovrà essere consegnata alle FFS.

Nel suo excursus Renzo Simoni ha nuovamente ricordato quelli che, per lui, sono stati i momenti salienti più importanti del progetto: la posa di centine metalliche deformabili nel massiccio intermedio del Tavetsch, la liberazione delle frese rimaste intrappolate nella roccia o l’attraversamento senza problemi della tanto temuta sacca di Piora. Ma gli episodi più toccanti sono stati la caduta dell’ultimo diaframma, il 15 ottobre 2010, e la cerimonia d’inaugurazione del 1° giugno 2016. A segnarlo profondamente sono stati gli incidenti con conseguenze letali.

A nome di tutti i consiglieri e del personale di AlpTransit San Gottardo SA, il presidente del Consiglio d’amministrazione Werner Marti ha ringraziato Renzo Simoni per il suo tangibile e prezioso impegno: «Sotto la sua direzione abbiamo scritto una pagina di assoluto successo nella storia dell’opera del secolo. I costi di costruzione, in particolare, si sono stabilizzati e il cronoprogramma ha potuto essere rispettato fino alla cerimonia d’inaugurazione.»

Dieter Schwank, che subentrerà quale presidente della direzione in data 1° luglio 2017, ha posto il completamento della ferrovia di pianura attraverso le Alpi al centro delle sue prospettive future: «Il 1° settembre 2020, praticamente tra 38 mesi esatti, abbiamo intenzione di consegnare la Galleria di base del Ceneri alle FFS. La cessione di un simile impianto è un’impresa affascinante e avvincente – che richiede l’interazione tra tutte le nostre competenze. Sono lieto di poter affrontare questa sfida insieme al Consiglio d’amministrazione, ai colleghi della direzione e a tutti i collaboratori.»

La società Alptransit San Gottardo SA è il committente della Nuova Ferrovia Transalpina sull’asse del San Gottardo, con le Gallerie di base del San Gottardo e del Ceneri. Fondata nel 1998, oggi l’affiliata delle FFS con sede a Lucerna e succursali ad Altdorf, Sedrun e Bellinzona conta circa 140 collaboratori.

[Translate to Italiano:] Dieter Schwank