È stato eseguito l'ultimo brillamento nel Cantone Uri

Il 22 settembre 2010 è stato eseguito l'ultimo brillamento sul lato nord della Galleria di base del San Gottardo. Nel comparto Erstfeld-Amsteg i minatori del consorzio Galleria di base del San Gottardo Nord hanno fatto brillare gli ultimi metri di roccia nell'opera di diramazione "Uri Berg lang". Con questo sono terminati i lavori di scavo e di avanzamento nel cantone Uri, durati 11 anni.

Nel cantone Uri, il primo brillamento per la Galleria di base del San Gottardo avveniva ad Amsteg nel novembre del 1999. Nel corso degli ultimi 11 anni i minatori hanno scavato circa 46 chilometri di galleria, cunicoli trasversali e cunicoli d'accesso e di cantiere per la Galleria di base del San Gottardo. Entro la fine del 2012 saranno terminati i lavori di costruzione grezza nel comparto Erstfeld-Amsteg e le due canne a binario unico saranno pronte per l'installazione della tecnica ferroviaria.

Un ringraziamento alla popolazione locale di Erstfeld
Dal 15 ottobre 2010, in occasione della caduta del diaframma principale tra Sedrun e Faido, l'AlpTransit San Gottardo SA invita la popolazione locale ad assistere in diretta alla caduta del diaframma presso l'InfoCenter di Erstfeld. L'evento inizia alle 13 e, oltre alla trasmissione in diretta che dura fino alle 22, offre un ricco programma d'intrattenimento con artisti locali e nazionali. Sono previste presentazioni del gruppo folcloristico Erstfeld, della Jung-Musik Erstfeld, del Trio Gemsstock, del gruppo "Feensturm" e del cantante Ritschi.