Eseguito con successo il carotaggio attraverso la Piora

AlpTransit San Gottardo SA ha eseguito nelle ultime due settimane un carotaggio del diametro di circa 10 centimetri attraverso la sacca della Piora. I risultati di questa perforazione confermano la prognosi fatta in base a carotaggi eseguiti in precedenza nella stessa zona. La roccia riscontrata è dura e non contiene acqua. Perciò la prima fresatrice ha il via libera ed inizierà nelle prossime settimane il suo avanzamento attraverso la Piora.

"Siamo contenti che il carotaggio della lunghezza di circa 300 m nel tubo est confermi i risultati delle perforazioni eseguite negli anni novanta. Nonostante ciò dobbiamo essere cauti e aspettare il passaggio della fresatrice, del diametro di 9.5m, attraverso questa zona delicata", osserva Renzo Simoni, Presidente della Direzione di AlpTransit San Gottardo SA, a proposito del carotaggio eseguito con successo.

In base alle buone caratteristiche della roccia e all'assenza di acqua, AlpTransit San Gottardo SA ritiene, che l'avanzamento attraverso la Piora procederà senza grandi difficoltà. Bisogna però aspettare la reazione della montagna allo scavo del profilo della galleria. La copertura in questa zona è di ca. 1800 m e di conseguenza la pressione è alta, riflette Renzo Simoni: "Un eventuale rischio è comunque presente. La spedizione Piora ci aspetta."

AlpTransit San Gottardo SA, gli Ingegneri Progettisti e il Consorzio TAT si sono preparati da tempo allo scavo della Piora. Nei prossimi giorni la fresatrice nel tubo est verrà preparata all'inizio dell' avanzamento. Prima di arrivare all'estremità sud della Piora dovrà scavare i rimanenti 100 m nel gneiss del Lucomagno. Il tratto di scavo attraverso la sacca della Piora, composta da roccia ricca di dolomiti, è lungo circa 150 m. Nel caso in cui l'avanzamento procedesse bene AlpTransit San Gottardo SA prevede che la fresatrice raggiunga il granito di Medels al nord della Piora fra circa due settimane.

Preinformazione

Appena la fresatrice avrà scavato i primi metri della sacca della Piora, AlpTransit San Gottardo SA organizzerà una conferenza stampa a Faido. Durante questo evento ci sarà la possibilità di scendere in galleria. La conferenza stampa si svolgerà agli inizi di ottobre 2008 e gli inviti saranno inviati poco prima della conferenza stessa.