Firmato il contratto per la ventilazione durante l’esercizio

AlpTransit San Gottardo SA e il Consorzio TLT-Turbo / ABB hanno firmato oggi, martedì 28 aprile 2011, il contratto per la ventilazione durante l’esercizio della Galleria di base del San Gottardo.

Il volume complessivo dei lavori assegnati al “Lotto C – ventilazione durante l’esercizio Galleria di base del San Gottardo“ ammonta a circa 40 milioni di franchi. Le prestazioni del consorzio ARGE TLT-Turbo / ABB comprendono il progetto esecutivo e lo sviluppo della ventilazione durante l’esercizio così come la sua realizzazione e l’installazione nella stazione multifunzionale e nella centrale di ventilazione di Sedrun e Faido.

Parte centrale dei lavori è la costruzione e l’installazione nella centrale di ventilazione di Faido e Sedrun dei ventilatori per l’aria di alimentazione e per quella viziata. In caso d’incendio, questi aeratori provvedono all’immissione di sufficiente aria fresca nelle fermate di sicurezza e interagiscono come canna fumaria nella galleria toccata dall’evento. La sicurezza delle persone è così garantita. Nel periodo di esercizio, durante i lavori di manutenzione da parte di FFS, i ventilatori saranno utilizzati anche come ventilazione di mantenimento.

I lavori d’installazione della ventilazione inizieranno a metà 2012 e si estenderanno fino alla primavera 2014. Al termine, in occasione della messa in esercizio, seguirà l’integrazione della ventilazione nella conduzione tecnica della galleria.