Galleria di base del Ceneri: Ultimati i lavori del viadotto Lugano - Bellinzona

Ultimati i lavori di costruzione grezza al viadotto Lugano-Bellinzona presso il portale Nord della Galleria di base del Ceneri, in territorio di Camorino. I due viadotti ora ultimati consentiranno il transito dei treni della Nuova ferrovia transalpina che si immetteranno nella Galleria di base del Ceneri.

Rispettando il programma lavori si è conclusa la realizzazione della costruzione grezza del viadotto Lugano-Bellinzona presso il portale nord della Galleria di base del Ceneri a Camorino. Su questo manufatto, sfrecceranno in futuro i treni della Nuova ferrovia transalpina diretti verso nord.

Il più lungo dei due viadotti è stato inaugurato con uno spettacolo pirotecnico nella serata di martedì 15 dicembre 2015, alla presenza delle autorità e degli addetti ai lavori che hanno partecipato e contribuito alla realizzazione di quest'opera.

Il manufatto è stato realizzato dal Consorzio di imprese ticinesi Matteo Muttoni Costruzioni SA (Bellinzona), Pizzarotti SA (Bellinzona) e CSC Impresa costruzioni SA (Lugano).

Complice il periodo dell'avvento e la rilevanza architettonica e ingegneristica dell'opera, la stessa è stata illuminata scenograficamente e rimarrà visibile per tutto il periodo delle festività natalizie. Sottolineandone così la centralità e l'impatto sul paesaggio.

Per entrambi i viadotti, ricordiamo infatti che il viadotto Bellinzona-Lugano era stato inaugurato circa un anno fa, inizierà ora la fase di posa della tecnica ferroviaria con i binari e le linee di contatto, in vista della messa in esercizio della Galleria di base del Ceneri prevista a fine 2020.