Galleria di base del Ceneri: ultimo brillamento al portale nord

È giunta a termine un’importante fase della realizzazione della Galleria di base del Ceneri. Alle 14.50 di oggi, mercoledì 21 dicembre 2011 al portale nord di Vigana è avvenuto l’ultimo brillamento. Come da programma lavori, sono stati scavati 670 metri dei 15,4 km della Galleria di base del Ceneri. A inizio 2012 i lavori proseguiranno con le opere di rivestimento.

“Nonostante la fine degli scavi al portale nord di Vigana e quello sud di Vezia avvenuta nello scorso mese di maggio, la realizzazione della Galleria di base del Ceneri continua a pieno regime. A oggi è stato scavato il 40% dei complessivi 39.8 km di gallerie e cunicoli” ha sottolineato Walter Bernardi, Direttore costruzione tunnel e tracciato Ceneri di AlpTransit San Gottardo SA, poco prima dell’ultimo brillamento.

I lavori di scavo al portale nord di Vigana sono iniziati nel mese di luglio 2009. Nei due anni e mezzo di attività, molte sono state le sfide portate a termine con successo, come ad esempio l’attraversamento sotto l’autostrada A2. All’inizio del 2012 i lavori saranno dedicati alle opere di rivestimento, ossia il getto in calcestruzzo per la formazione dei rivestimenti interni della galleria.

A partire dal rientro delle festività natalizie a inizio gennaio 2012, i lavori di scavo della Galleria di base del Ceneri proseguiranno solo dai quattro avanzamenti a partire dall’attacco intermedio di Sigirino. La fine degli avanzamenti è prevista nel 2016. Seguiranno poi i lavori della tecnica ferroviaria. La messa in esercizio della Galleria di base del Ceneri è prevista per il mese di dicembre 2019.