Galleria di base del San Gottardo: Il record del mondo è previsto per il 15 ottobre 2010

Se tutto andrà secondo i piani, la caduta del primo diaframma principale della Galleria di base del San Gottardo avverrà il 15 ottobre 2010 nella canna est tra Faido e Sedrun. Quel giorno la galleria ferroviaria più lunga del mondo (57 km) diverrà realtà. Per raggiungere questo significativo traguardo i minatori devono ancora scavare circa 2.4 km di roccia.

Renzo Simoni, Presidente della direzione di AlpTransit San Gottardo SA, si rallegra della grande conquista prevista per l’autunno. “Al momento, tutti gli indicatori confermano la data del 15 ottobre 2010. Non possiamo però escludere un ritardo, a causa ad esempio del concretizzarsi di ostacoli inattesi“.

AlpTransit San Gottardo SA è il committente per la realizzazione delle nuove trasversali ferroviarie alpine sull'asse del San Gottardo con le gallerie di base del San Gottardo e del Ceneri. Fondata nel 1998, la società è detenuta al 100% dalle FFS ed ha sede a Lucerna, con succursali a Altdorf, Sedrun, Faido e Bellinzona. ATG occupa circa 140 persone.