Giornata delle porte aperte 2008 Sigirino

Buona l'affluenza di visitatori durante la giornata delle porte aperte organizzata da AlpTransit San Gottardo SA e svoltasi oggi, sabato 12 aprile 2008 al cantiere di Sigirino. Quasi 2'500 visitatori hanno colto l'occasione per toccare con mano i lavori iniziati alcuni mesi fa a Sigirino e ammirare la gigantesca testa della fresatrice all'interno della finestra intermedia.

Già dalle prime ore del mattino, malgrado la meteorologia poco clemente, l'affluenza di pubblico è stata notevole: quasi 2'500 visitatori provenienti da tutta la Svizzera e dalla vicina Lombardia hanno raggiunto il cantiere AlpTransit di Sigirino.

I visitatori, lungo un percorso appositamente creato, hanno potuto ammirare di prima persona i lavori già eseguiti sul cantiere di Sigirino. L'attrazione principale di quest'anno consisteva nell'ammirare la gigantesca fresa, avente un diametro di ben 9,7 m.

Le spiegazioni tecniche erano predisposte ad ogni tappa ed erano presenti i responsabili dei lavori di AlpTransit San Gottardo SA, la Direzione locale dei lavori e le imprese coinvolte nel progetto.

Il pubblico ha così potuto toccare con mano i lavori di costruzione della Galleria di base del Ceneri e rendersi conto dell'immensità di quest'opera. La Galleria di base del Ceneri verrà messa in esercizio nel 2019 e costituisce il tassello fondamentale della linea di pianura della nuova linea ferroviaria attraverso le Alpi.