Giornata delle porte aperte al cantiere di Camorino

Nonostante l'annunciato tempo incerto, sono stati circa 4'000 i visitatori che hanno colto l'occasione di visitare il cantiere ATG di Camorino in occasione della giornata delle porte aperte organizzata da AlpTransit San Gottardo SA.

La maggior parte delle persone presenti ha approfittato dell'occasione di poter attraversare tutta la Galleria di base del Ceneri, da Camorino fino a Vezia. La curiosità dei visitatori assieme all'entusiasmo degli addetti ai lavori ha reso la giornata di porte aperte al cantiere di Camorino ricca di bei momenti. In circa 4'000 persone, moltissimi ticinesi ma anche svizzero tedeschi e italiani, hanno sfidato il meteo e approfittato del percorso esterno e dell'attraversamento di tutta la Galleria di base del Ceneri in bus. Durante l'intera giornata, seguendo i percorsi appositamente creati, è stato possibile avvicinarsi all'Edificio della tecnica ferroviaria e avere la visione degli imponenti lavori già eseguiti nella tratta a cielo aperto del Nodo di Camorino dall'alto del viadotto Lugano-Bellinzona. Molto apprezzata è stata la pos-sibilità di attraversare l'intera Galleria di base del Ceneri in bus. Escavatori, appositamente predisposti sono invece stati la gioia dei bambini che incuranti della leggera pioggia e sotto stretta sorveglianza hanno potuto dare sfogo alle loro emozioni. Lo Sci e Snowboard Club di S. Antonino ha invece garantito ristoro e calore in un capannone animato da musica e interessanti chiacchierate. Con le sue due canne di 15.4 km di lunghezza tra il portale nord di Vigana, a Camorino, ed il portale sud di Vezia, la Galleria di base del Ceneri rappresenta la terza galleria ferroviaria svizzera in ordine d'importanza e di dimensione, dopo le Gallerie di base del San Gottardo e del Lötschberg, ed è un'opera irrinunciabile per raggiungere l'obiettivo di una nuova trasversale ferroviaria di pianura attraverso la Svizzera. La messa in esercizio della Galleria di base del Ceneri è prevista per la fine del 2020.

[Translate to Italiano:] Besucher im Tunnel während dem Tag der offenen Baustelle