Giornata delle porte aperte al cantiere di Sigirino

Grande affluenza di visitatori alla giornata delle porte aperte organizzata da AlpTransit San Gottardo SA e svoltasi oggi, sabato 20 settembre 2014 al cantiere di Sigirino. Circa 6’500 visitatori hanno colto l’occasione di scoprire la grandiosità dell’opera di realizzazione della futura Galleria di base del Ceneri.

Favorita dalla bella giornata d’inizio autunno, l’affluenza di pubblico è stata notevole già dalle prime ore del mattino e si è via via confermata con il passare del tempo. A testimonianza del grande interesse per il progetto AlpTransit, tra i 6’500 visitatori, moltissimi i ticinesi ma anche gli ospiti provenienti dal resto della Svizzera e dalla vicina Lombardia.

Durante la giornata, seguendo un percorso appositamente creato, è stato possibile osservare ed aggiornarsi in merito agli imponenti lavori eseguiti al cantiere principale della Galleria di base del Ceneri di Sigirino. Anche quest’anno, particolarmente apprezzata è stata la possibilità di accedere al sistema di caverne operative in sotterraneo, punto nevralgico a supporto dei lavori di scavo che hanno ormai raggiunto l’82%, ossia 33 km dell’intero sistema di galleria e cunicoli. In attesa di poter circolare su veri treni, grande entusiasmo da parte di grandi e piccini è stato dimostrato per il viaggio attraverso un settore di galleria a bordo di un trenino turistico su gomma.

Ad ogni tappa del percorso, le spiegazioni tecniche sono state fornite dai collaboratori di AlpTransit San Gottardo SA, della Direzione locale dei lavori e delle imprese. All’esterno, l’immancabile parco giochi con veri escavatori ha fatto la gioia dei bambini che per qualche minuto e sotto continua sorveglianza, si sono sentiti parte dell’opera.