Giornata delle porte aperte al cantiere di Sigirino

Grande affluenza di visitatori alla giornata delle porte aperte organizzata da AlpTransit San Gottardo SA e svoltasi oggi, sabato 26 settembre 2015 al cantiere di Sigirino. Circa 4'500 visitatori hanno colto l’occasione di attraversare per la prima volta la Galleria di base del Ceneri da Sigirino a Vezia a bordo di bus.

Une calda e colorata giornata autunnale ha accolto sin dalle prime ore del mattino i numerosi visitatori della ormai tradizionale giornata delle porte aperte al cantiere di Sigirino. A testimonianza del sempre grande interesse per il progetto AlpTransit, tra i quasi 4’500 visitatori, moltissimi i ticinesi ma anche gli ospiti provenienti dal resto della Svizzera e dalla vicina Lombardia.

Durante la giornata, seguendo un percorso appositamente creato, è stato possibile osservare ed aggiornarsi in merito agli imponenti lavori eseguiti al cantiere della Galleria di base del Ceneri. Particolarmente apprezzata è stata l’eccezionale opportunità di attraversare per la prima volta la galleria da Sigirino a Vezia a bordo di un bus. I collaboratori di AlpTransit San Gottardo SA, della Direzione locale dei lavori e delle imprese presenti sul percorso hanno garantito le spiegazioni tecniche. All’esterno, l’immancabile parco giochi, con veri escavatori, ha fatto la gioia dei bambini che con grande entusiasmo si sono sentiti parte dell’opera.