Il libro che illustra la visione di AlpTransit San Gottardo

A partire dal mese di dicembre 2012 è in vendita nelle librerie la nuova edizione del primo volume del libro „La Galleria di Base del San Gottardo – Il futuro inizia”. L’opera illustra in 192 pagine gli inizi del progetto del secolo di AlpTransit San Gottardo e mostra il lavoro di progettazione e preparazione di un’opera di tale grandezza.

Il libro ripercorre la storia del traffico sul San Gottardo e nel contributo „La montagna disincantata“ sottolinea la grande importanza che questa regione riveste per l’intera Svizzera. Anche le diverse parti coinvolte nel progetto come ad esempio i rappresentanti delle regioni interessate, vi trovano il loro spazio. Il libro, riccamente illustrato, è un documento storico che va oltre la tecnica e la politica.

La nuova edizione del volume 1 „La Galleria di Base del San Gottardo – Il futuro inizia“ pubblicato una decina di anni fa, nasce dall’idea di un’unità grafica della prevista trilogia. Il testo resta immutato mentre i grafici e le fotografie sono state adattate al nuovo modello di pubblicazione.

In occasione della caduta del diaframma principale, avvenuta nell’autunno 2010, AlpTransit San Gottardo SA ha pubblicato il secondo volume della trilogia intitolato „La Galleria di Base del San Gottardo – L’opera del secolo diventa realtà“. Questo secondo libro si concentra principalmente sugli aspetti tecnici della costruzione del progetto. Per l’apertura della galleria prevista nel 2016 sarà pubblicato il terzo volume che avrà per tema l’equipaggiamento e la messa in esercizio della Galleria di Base del San Gottardo.

Il libro „La Galleria di Base del San Gottardo. La galleria più lunga del mondo - Il futuro inizia“ pubblicato da AlpTransit San Gottardo SA, Lucerna, dicembre 2012. 192 pagine, rilegato, con molte fotografie e grafici, Edizioni Stämpfli, Berna, ISBN 978-3-7272-1238-3 è ottenibile in libreria al prezzo di CHF 59.90. La versione italiana sarà disponibile a partire dall‘estate 2013.