Inaugurazione dell'Infopoint al cantiere AlpTransit di Sigirino

Giovedì, 10 luglio 2008 è stato inaugurato l'Infopoint al cantiere ATG di Sigirino. A partire dal 19 agosto 2008 da questo edificio partiranno le visite guidate all'infrastruttura esterna del cantiere della Galleria di base del Ceneri. Le visite in sotterraneo saranno invece possibili dalla primavera 2009.

Contemporaneamente all'inaugurazione dell'Infopoint è stato presentato il concetto delle visite guidate per la Galleria di base del Ceneri. Le visite vengono gestite dall'Infocentro Gottardo Sud SA, come avviene già per le visite guidate a Faido e Bodio. La visita esterna è composta di una presentazione generale del progetto della Nuova Trasversale Ferroviaria Alpina da parte di una guida professionista e da una visita guidata esterna sull'area del cantiere, che seguirà un percorso apposito. Queste visite possono essere prenotate esclusivamente presso l'Infocentro Gottardo Sud SA a Pollegio (www.infocentro.ch oppure tel. 091 873 05 50).
L'inizio delle visite guidate esterne è previsto per martedì, 19 agosto 2008 e sono proposte alle ore 14.00 di martedì, giovedì e sabato.
Le visite in sotterraneo sono invece previste dalla primavera 2009.
L'Infopoint è composto di tre livelli: al pianterreno si trovano l'entrata e gli spogliatoi, dove i visitatori saranno equipaggiati con abiti di sicurezza per le visite. Al primo piano si trovano la sala presentazioni, la ricezione per le visite e l'esposizione che illustra le infrastrutture e i processi lavorativi sia della Galleria di base del Ceneri sia della Galleria di base del San Gottardo. Sulla terrazza i visitatori avranno un'ottima visuale sul cantiere. AlpTransit informa la gentile popolazione che l'Infopoint non è accessibile liberamente (poiché si trova all'interno dell'area di cantiere) ma unicamente previo appuntamento abbinato alle visite guidate.
AlpTransit San Gottardo SA rinnova inoltre anche la collaborazione con la Fondazione Diamante, che gestisce da due anni il Bistrot 57 all'interno dell'Infocentro a Pollegio. Pure a Sigirino, infatti, sarà possibile organizzare, su richiesta, degli aperitivi per i gruppi di visitatori.