Infocentro Sedrun chiude dopo 18 anni d‘attività

L’Infocentro di Sedrun sarà a disposizione dei propri visitatori solo fino al prossimo 31 ottobre 2014. Dopo 18 anni e circa 390'000 visitatori si conclude con successo questo capitolo. Fin dalla sua apertura nel 1996 l’Infocentro ha accolto visitatori provenienti dalla Svizzera, Europa e anche da altre parti del mondo. Gli Infocentro di Erstfeld e Pollegio rimarranno attivi fino all’apertura della Galleria di base del Gottardo, garantendo la continuità nelle informazioni sullo stato dei lavori.

Con l’inizio dei lavori per la realizzazione della linea ferroviaria NFTA, nell’ottobre 1996 ha preso avvio anche l’attività presso l’Infocentro di Sedrun. Esattamente 18 anni dopo i lavori della realizzazione del tracciato di Sedrun della Galleria di base del Gottardo sono quasi ultimati. Con essi termina anche la gloriosa attività dell’Infocentro.

Il più alto cantiere della NFTA ha sempre affascinato i cittadini svizzeri. Infatti il 90% dei visitatori provengono dalla Svizzera, mentre il rimanente 10% da altre parti del mondo. Le guide dell’Infocentro di Sedrun hanno potuto salutare i visitatori di ben 100 paesi, tra cui Egitto, Cina, Grecia, Nepal, Nigeria, dal Perù e Polonia fino alla Corea del Sud, passando dalla Tansania, Uruguay e Vietnam. Tra i visitatori possiamo annoverare i funzionari di governo di tutta Europa, Consigli di governo, le ambasciate del Regno Unito e Stati Uniti d’America, Topmanager di aziende nazionali ed internazionali, Delegazioni economiche russe e ucraine, toccando il culmine con la visita del Consiglio federale il 5 settembre 2012.

La maggior parte dei visitatori, tramite il treno di cantiere, ha potuto accedere alla galleria ed ammirare da vicino la complessità della sua logistica. Diverse migliaia di persone hanno avuto l’occasione di accedere alla galleria tramite la discesa nel pozzo lunga 800m.

Gli Infocentro di Erstfeld e Pollegio proseguono l’attività

Le persone interessate allo stato dei lavori della galleria più lunga del mondo, possono continuare a tenersi informati. Fino all’inaugurazione della Galleria di base del Gottardo, prevista per il 2 giugno 2016, gli Infocentro di Erstfeld e Pollegio rimarranno aperti. Sul nostro sito www.alptransit.ch troverete tutte le informazioni sugli orari d’apertura.