Iniziati i preparativi per le installazioni di tecnica ferroviaria

Oggi, lunedi 25 gennaio, nella zona di Camorino, tra Giubiasco e Cadenazzo, sono iniziati i lavori di posa delle installazioni di tecnica ferroviaria sulla linea FFS esistente. Si tratta in particolare d’interventi preparatori in vista del futuro collegamento della Galleria di base del Ceneri con la rete ferroviaria.

Durante questi lavori saranno ad esempio posti i binari e le linee di contatto sui nuovi ponti sulla Morobbia e sull’autostrada A2. Si tratta di opere molto impegnative, anche per il fatto che dovranno essere realizzate senza limitare l’esercizio ferroviario in corso sulla linea Bellinzona-Locarno.

AlpTransit San Gottardo SA ha inoltre incaricato le FFS per quel che riguarda lo spostamento della linea originale Giubiasco-Cadenazzo. Questi ulteriori lavori si svolgeranno a tappe e termineranno con la messa in esercizio della Galleria di base del Ceneri, prevista per il dicembre 2019.