Ministri dei trasporti europei visitano il cantiere NEAT a Sedrun

Il Consigliere federale Moritz Leuenberger ha visitato il 17 luglio 2009, assieme ai ministri dei trasporti europei, il cantiere della Nuova ferrovia transalpina (NFTA) a Sedrun, per illustrare ai suoi colleghi la politica elvetica di trasferimento del traffico dalla strada alla ferrovia. A detta di Antonio Tajani, Commissario dei trasporti Ue, la NFTA avrà un influsso positivo sui futuri flussi di traffico tra l’Europa settentrionale e meridionale. Il vicepresidente della Commissione europea faceva inoltre rilevare che la NFTA contribuirà in particolare a trasportare in modo sostenibile le merci attraverso le Alpi.

Hanno seguito l'invito di Moritz Leuenberger per la visita del cantiere della galleria di base del San Gottardo, oltre ad Antonio Tajani, anche i Ministri dei trasporti di Austria e Gran Bretagna, Doris Bures e Lord Andrew Adonis, come pure Dominique Bussereau, Segretario di Stato francese ai Trasporti, e Johannes Ludewig, Direttore della Comunità delle ferrovie europee (CER).

I progetti ferroviari come la NFTA “consentono di superare la barriera alpina collegando il nord al sud dell’Europa, di rafforzare la competitività dei Paesi europei e, nel contempo, di ridurre le emissioni di gas a effetto serra e di altre sostanze nocive“ ha dichiarato il Ministro, signora Bures, definendo la NFTA “un’opera tecnicamente imponente“ e ”una galleria ferroviaria ineguagliabile“.

Il Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha colto l’occasione per informare i suoi ospiti sulla politica svizzera di trasferimento del traffico dalla strada alla ferrovia (con le componenti TTPCP, armonizzazione dei sistemi ferroviari internazionali/interoperabilità, borsa dei transiti alpini).  Una politica che funge sempre più da modello per gli altri paesi europei.

Durante la presidenza svizzera del cosiddetto “Suivi de Zurich“ – gruppo di lavoro composto dai Ministri dei trasporti dei Paesi alpini – entro il 2011 il Consigliere federale Leuenberger intende far approntare le basi per una borsa dei transiti alpini.  Il gruppo intende esaminare se sia possibile combinare tra loro diversi strumenti d’incentivazione quali la stessa borsa dei transiti, i sistemi di riscossione differenziata dei pedaggi o il commercio delle emissioni.

Con ogni probabilità, la galleria di base del San Gottardo, che collega Erstfeld (UR) a Bodio (TI), verrà inaugurata nel 2017 Il tunnel di base del Lötschberg è già in servizio dal 2007. Queste due gallerie costituiscono gli assi principali della NFTA.  La galleria di base del Ceneri completerà la ferrovia di pianura sull’asse del San Gottardo. La sua inaugurazione è prevista per il 2019.