NFTA: a Erstfeld 2’500 persone visitano la tecnica ferroviaria

Sabato 30 giugno 2012 a Erstfeld, nel canton Uri, circa 2’500 persone hanno colto l’occasione della giornata delle porte aperte per informarsi in merito alla stato dei lavori della galleria ferroviaria più lunga del mondo. La visita alla galleria di base è stata l’attrazione principale: per la prima volta le visitatrici e i visitatori hanno potuto accedere alla Galleria di base del San Gottardo con il treno.

I circa 2’500 visitatori venuti da tutta la Svizzera e dall’estero hanno mostrato grande interesse per l’installazione della tecnica ferroviaria nella parte nord della Galleria di base del San Gottardo. A 1’400 persone circa è stata offerta la possibilità di entrare per la prima volta con un normale treno su rotaia per 7 chilometri della Galleria di base del San Gottardo. Durante la visita di un’ora i visitatori hanno potuto vedere i binari senza massicciata già posati, il montaggio della linea di contatto e un modello di galleria. Grande è stato lo stupore nel constatare quanto è necessario affinché i treni possano viaggiare in galleria a partire dal 2016.

Sui 60'000 metri quadrati del piazzale d’installazione della tecnica ferroviaria di Erstfeld, i visitatori hanno avuto la possibilità di parlare con i diversi esperti e di farsi spiegare le varie tappe lavorative. Gli esperti della tecnica ferroviaria hanno fornito informazioni riguardanti le loro interessanti attività all’interno del progetto del secolo.

Per coloro che non avessero avuto la possibilità di presenziare alla giornata delle porte aperte, Al-pTransit San Gottardo SA offre la possibilità di effettuare delle visite guidate con entrata in galleria ai cantieri di Erstfeld, Sedrun, Biasca e Sigirino. L’Infocenter Erstfeld organizza da martedì a sabato visite in galleria per gruppi fino a 24 persone. Maggiori informazioni in merito alle possibilità di visite sono a disposizione su www.alptransit.ch oppure presso l’InfoCenter di Erstfeld allo 041 884 72 90.

[Translate to Italiano:] Tag der offenen Baustelle Bahntechnik Erstfeld 2012

[Translate to Italiano:] Grosse und kleine Besucher im Gotthard-Basistunnel