Nuovo film 2013

Fine dei lavori della costruzione grezza – Inizio dei primi viaggi ad alta velocità alla Galleria di base del San Gottardo – Più del 70% della Galleria di base del Ceneri scavato: questi sono gli importanti traguardi raggiunti nel 2013 dagli addetti alla realizzazione della NFTA, asse San Gottardo. Un film di AlpTransit San Gottardo SA documenta il progresso effettuato attraverso immagini emozionanti.

Oggi 8 aprile 2014 AlpTransit San Gottardo SA ha presentato il suo nuovo film. Durante tutto lo scorso anno, come avviene ormai da diversi anni, un team di operatori video ha seguito i lavori ai cantieri AlpTransit da nord a sud del San Gottardo. Ne è risultato un film di circa 30 minuti, che documenta l’evoluzione attraverso spettacolari sequenze.

Nel 2013 i lavori alla Galleria di base del San Gottardo sono avanzati celermente. Alla stazione multifunzionale di Sedrun è stato posato il primo scambio dell’alta velocità. I lavori di costruzione grezza hanno potuto essere terminati e anche nell’ultimo settore tra Faido e Bodio est è cominciata l’installazione della tecnica ferroviaria. Nel 2013 per la prima volta si è potuto attraversare completamente la galleria da nord a sud. Infine, nel mese di dicembre 2013, sulla tratta di prova tra Faido e Bodio è stato effettuato il primo viaggio a 160 km/h.

Sono proseguiti anche i lavori alla Galleria di base del Ceneri. A Camorino, nel mese di marzo 2013, attraverso un’incredibile operazione, è stato spostato nella sua posizione definitiva il ponte ferroviario sopra l’A2 lungo 14 metri e pesante 4'000 tonnellate. La futura diramazione sotterranea di Sarè, che in un secondo momento permetterà il prolungamento della linea verso sud, è stata completamente scavata. Anche al portale sud della Galleria di base del Ceneri sono stati fatti dei grandi passi avanti. I lavori alla galleria a cielo aperto a Vezia sono quasi terminati.

Alla fine di marzo 2014 circa un quarto della tecnica ferroviaria è stata installata. La Galleria di base del Ceneri è stata scavata per il 76%. L’apertura della Galleria di base del San Gottardo è prevista per il 2016, quella della Galleria di base del Ceneri per il 2019.

L’annuale film 2013 di AlpTransit San Gottardo SA è da subito disponibile in tre lingue (italiano, tedesco, inglese). Il DVD può essere richiesto contro il pagamento anticipato attraverso il sito (www.alptransit.ch) presso gli Infocentro AlpTransit di Erstfeld, Sedrun e Pollegio o alla sede principale di AlpTransit San Gottardo SA a Lucerna al prezzo di 30.- CHF.