Ponte ferroviario sopra l’autostrada A2 traslato con successo

Il ponte ferroviario sopra l’A2 è stato traslato con successo nella notte tra sabato 9 e domenica 10 marzo. Un video di AlpTransit San Gottardo SA disponibile al sito www.alptransit.ch mostra la spettacolare operazione.

Lo spostamento del ponte lungo 100 metri, largo circa 14 metri e pesante 4'000 tonnellate è avvenuto senza alcun intoppo. Come da programma lavori, sono state necessarie 4 ore per traslare di 14.56 metri il manufatto che ora si trova nella sua posizione definitiva. A partire dal mese di maggio 2013 nello spazio lasciato vuoto dal ponte traslato verrà costruito il ponte sud che andrà a completare il cavalcavia a quattro binari.

La conclusione dei lavori del genio civile del nuovo cavalcavia a quattro binari è prevista entro la primavera 2014. Su due binari viaggerà da subito l’attuale linea Giubiasco-Cadenazzo mentre sugli altri due binari con la messa in esercizio della Galleria di base del Ceneri (2019) scorrerà il traffico ferroviario della Nuova ferrovia transalpina.

L’eccezionale processo di traslazione composto da una serie di movimenti impercettibile all’occhio umano è riassunto in un video accelerato consultabile al sito www.alptransit.ch.

video accelerato