Renzo Simoni lascia la presidenza della direzione dell‘ AlpTransit San Gottardo SA

Nella seduta del 9 dicembre 2016, il Consiglio federale ha nominato Renzo Simoni, presidente della direzione dell’ AlpTransit San Gottardo SA, rappresentante della Confederazione in seno al Consiglio d’amministrazione di Swisscom. Renzo Simoni lascerà quindi dopo quasi 11 anni la guida operativa dell’ AlpTransit San Gottardo SA per la fine di giugno 2017. Il consiglio d’amministrazione dell’AlpTransit Gottardo SA ha già iniziato le pratiche per regolarne la successione.

Renzo Simoni, diplomato ingegnere civile ETH e pianificatore territoriale ETH, è dall’aprile 2007 alla guida dell’ AlpTransit San Gottardo SA. Sotto la sua direzione è stata completata la galleria di base del San Gottardo, culminati con i festeggiamenti del primo giugno 2016. Nello stesso periodo è stato completato lo scavo della galleria di base del Ceneri.

“In nome del consiglio d’amministrazione e dei collaboratori dell’AlpTransit San Gottardo SA ringrazio Renzo Simoni per il suo enorme e prezioso impegno. Sotto la sua direzione possiamo guardare ad un periodo colmo di successi nella storia del progetto del secolo”, dice il presidente del consiglio d’amministrazione Werner Marti. Il consiglio d’amministrazione ha già iniziato le pratiche per regolarne la successione.