Trilogia sull’opera del secolo

A inizio dicembre, con la messa in esercizio della Galleria di base del San Gottardo, viene presentato nelle librerie il terzo e ultimo volume della trilogia „Galleria di base del San Got-tardo – la galleria più lunga del mondo”. In 276 pagine sono documentati e descritti i mo-menti più importanti della realizzazione della tecnica ferroviaria così come la messa in eser-cizio della galleria ferroviaria più lunga del mondo.

„In questi anni sono stati numerosi i libri scritti sull’opera del secolo. Con il nostro terzo volume la Pubblicazione ufficiale dei responsabili della NFTA è completa. Tutti i contributi sono stati realizzati direttamente da chi ha partecipato in prima fila al progetto.“, precisa Renzo Simoni, Presidente della Direzione di AlpTransit San Gottardo SA alla presentazione ufficiale del libro avvenuta il 5 dicembre 2016 alla stazione centrale di Zurigo.

Il libro „Bahn frei durch den Gotthard-Basistunnel“ – l’ultimo volume della trilogia «Galleria di base del San Gottardo – la galleria più lunga del mondo» - mostra come due canne nella montagna possono trasformarsi in una galleria ferroviaria. Nel capitolo „Herausforderungen und Lösungen“ sono descritti i lavori di attrezzatura della costruzione grezza (impianti meccanici ed elettromeccanici, ventilazione, trattamento delle acque, ecc.) e di tecnica ferroviaria (binari, linea di contatto, alimentazione di trazio-ne, alimentazione elettrica, tracciato cavi, impianti di comunicazione e radio, sistemi e automatismi di sicurezza, tecnica di comando, ecc.). Altri capitoli sono dedicati alla messa in esercizio, con uno sguar-do alla fase d’esercizio della Galleria di base del San Gottardo. Le spettacolari fotografie delle mae-stranze impegnate in galleria, scattate dal fotografo urano Angel Sanchez, e l’avvincente testo dell’autrice lucernese Gisela Widmer sui festeggiamenti per l’inaugurazione della Galleria di base del San Gottardo del 1° giugno 2016 completano il libro.

La trilogia dei responsabili della NFTA

Il libro „ Bahn frei durch den Gotthard-Basistunnel“ è destinato a un vasto pubblico interessato alla storia dei trasporti e della tecnica ferroviaria, senza tralasciare le opere ingegneristiche e costruttive. Questo terzo volume va a chiudere la trilogia dedicata alla collana “Galleria di base del San Gottardo – la galleria più lunga del mondo” e si accompagna al primo volume „Galleria di base del San Gottardo – la galleria più lunga del mondo. Inizia il futuro“ e al secondo „Galleria di base del San Gottardo – la galleria più lunga del mondo. L’opera del secolo diventa realtà.“ Nel primo volume (seconda ristampa nel 2012) sono descritti i lunghi tempi di progettazione e l’inizio dei lavori di costruzione. Con la pubblicazione del secondo volume nel 2010, risalta l’affascinante mondo della costruzione di galleria con l’approfondimento di molti temi diversi, che ruotano attorno ai lavori di scavo della Galleria di base del San Gottardo, alla realizzazione dei tracciati a cielo aperto, fino alla caduta del diaframma principale del 15 ottobre 2010.

„Galleria di base del San Gottardo – la galleria ferroviaria più lunga del mondo. Bahn frei durch den Gotthard-Basistunnel “. Pubblicato da AlpTransit San Gottardo SA, Lucerna, dicembre 2016. 276 Pagine, a colori, con numerose fotografie e grafici. Pubblicato da Stämpfli Verlag, Berna. ISBN: 978-3-7272-7877-8. Distribuito nelle librerie, prezzo di vendita CHF 59.90. Nel corso della primavera 2017 verrà distribuita la versione in lingua italiana.