Un nuovo libro documenta la costruzione della galleria più lunga del mondo

A partire da inizio dicembre 2010 è disponibile in libreria il libro „Galleria di base del San Gottardo – la galleria più lunga del mondo”. 268 pagine documentano la nascita e la costruzione della galleria di base del San Gottardo fino alla caduta dell’ultimo diaframma avvenuta lo scorso ottobre. Il libro è il secondo volume di una trilogia dedicata al progetto del secolo.

L’opera si concentra sulla Galleria di base del San Gottardo dando anche una visione del mondo della costruzione dei tunnel. “Il nostro libro mostra le sfide che i partecipanti al progetto hanno dovuto affrontare durante la costruzione“, ha affermato Renzo Simoni, Presidente della direzione AlpTransit San Gottardo SA, durante la presentazione del libro tenutasi il 2 dicembre 2010 all’Infocentro di Erstfeld. Diverse sono i temi trattati in questo volume, come ad esempio la strutturazione della nuova linea del San Gottardo, i rilevamenti, l’avanzamento, l’attrezzatura nella fase della costruzione grezza, la lavorazione del materiale, il project management o i processi di delibera della costruzione della Galleria di base del San Gottardo. Il tutto correlato da toccanti fotografie che mostrano il duro lavoro dei minatori nel sottosuolo e realizzate dal fotografo urano Angel Sanchez.

Secondo volume di una trilogia
Grazie ai contributi completamente redatti dagli addetti ai lavori, il libro si indirizza a un largo pubblico interessato sia allo sviluppo del traffico viario e della tecnica ferroviaria, sia alle opere architettoniche e d’ingegneria. Il secondo volume della trilogia segue il primo pubblicato nel 2002 da Werd-Verlag intitolato„La galleria più lunga del mondo – il futuro inizia“. La terza e conclusiva parte dedicata all’installazione della tecnica ferroviaria (iniziata nel maggio 2010), è prevista dopo l’apertura della galleria di base del San Gottardo.

Il libro dedicato al record del mondo: „Galleria di base del San Gottardo – la galleria più lunga del mondo. Nasce il cantiere del secolo.“ Pubblicato da AlpTransit San Gottardo SA, Lucerna, dicembre 2010. 268 pagine rilegate con fotografie e grafici. Edito da Stämpfli Verlag, Berna. ISBN 978-3-7272-1211-6. Acquistabile in libreria al prezzo di CHF 59.90. Edizione italiana disponibile a partire dalla primavera 2011.